domenica 12 luglio 2009

Cifrare una e-mail con Thunderbird

Thunderbird è la migliore applicazione alla quale affidare la gestione della posta elettronica. L'installazione è semplicissima. Basta digitare il seguente comando da "Terminale":

sudo apt-get install thunderbird thunderbird-locale-it

Occorre però rilevare che i messaggi inviati e/o ricevuti, dopo aver configurato una casella di posta (per Gmail consultare la Guida di Google), possono essere intercettati da hacher, provider, ecc..

Pertanto, al fine di migliorare la propria privacy, è consigliabile cifrare le e-mail installando da "Terminale" i programmi GnuPG, Enigmail e Enigmail-locale-it.

sudo apt-get install gnupg enigmail enigmail-locale-it

A questo punto, per trasmettere una e-mail cifrata il cui contenuto dovrà rimanere noto solo a due interlocutori bisogna generare una chiave privata che consente di accedere a un messaggio di posta inviato utilizzando la relativa chiave pubblica.

Per creare la citata coppia di chiavi accedere alla barra degli strumenti di Thunderbird e selezionare OpenPGP, Gestione delle chiavi, Genera, Nuova coppia di chiavi. Indicare l'account a cui associare la coppia di chiavi, la passphrase (cioè la password), spuntare la casella "La chiave non scadrà" e cliccare su "Genera chiave" lasciando inalterate le impostazioni "Avanzate.

Le chiavi generate possono essere revocate, importate, esportate e pubblicate come spiegato nella Guida della Comunità di Ubuntu.

L'ultima operazione da eseguire è quella di configurare le "Impostazioni OpenPGP (Enigmail)" alle quali si accede dalla barra degli strumenti di Thunderbird dopo aver selezionato Modifica e Impostazioni account...






Dopo aver implementato la schermata precedente selezionare "Avanzate". Finiremo nelle "Impostazioni generali".






Dopo aver cliccato sul tasto OK completare le impostazioni come di seguito illustrato.


















Ora lo scambio delle comunicazioni di posta elettroniche può ritenersi sicuro.



P.S.: non mi assumo alcuna responsabilità su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post.

2 commenti:

  1. Sinceramente non ho capito una cosa: io installo tutto sul mio PC invio un'email ad un amico: come fa costui a leggerla? cosa devo inviarli perche' la decripti? e al contrario se sono io a ricevere un email criptata come posso decriptarla?
    scusa se le domande sono molto igmoranti ma ... non ho trovato risposte

    RispondiElimina
  2. Caro Pitz74,

    sia tu che il tuo "amico" dovrete generare una coppia di chiavi (una pubblica e una privata).

    La chiave pubblica (occorre pubblicarla su appositi server) serve a spedire il messaggio di posta, mentre quella privata per decriptarlo.

    Ti suggerisco comunque di leggere la guida suggerita nel post.

    Ciao.

    RispondiElimina