domenica 21 giugno 2009

OpenOffice 3.1 per Ubuntu

OpenOffice è una suite gratuita per l'ufficio, alternativa e compatibile alla costosa Microsoft Office, che consente di utilizzare un software di video scrittura (Writer), un foglio elettronico (Calc), un modulo per la creazione di presentazioni (Impress), un programma di disegno vettoriale (Draw), un database (Base), un editor di formule (Math), ecc..

In Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope) è presente la versione 3.0.1 che è stata notevolmente migliorata e implementata di nuove funzioni con il rilascio della versione 3.1.0.

Per installare il nuovo software occorre rimuovere quello vecchio digitando i seguenti comandi da "Terminale":

sudo apt-get remove openoffice*.*
rm -fr .openoffice.org

Inoltre, per il corretto funzionamento della suite, bisogna installare il pacchetto "sun-java6-jre" con "Synaptic" (Sistema/Amministrazione/Gestore pacchetti Synaptic).

Non rimane che scaricare sulla scrivania "OpenOffice 3.1.0" dall'indirizzo "http://it.openoffice.org/download/3.1.0/download310.html", scompattarlo (dopo averlo copiato nella "Cartella home") selezionando il comando "Estrai qui" (con il tasto destro del mouse) e installarlo (da "Terminale") con il seguente comando:

sudo dpkg -i OOO310_m11_native_packed-3_it.9399/DEBS/*.deb

L'ultima operazione consiste nell'installazione delle "icone" di OpenOffice. Aprire con un doppio click la cartella "OOO310_m11_native_packed-3_it.9399" che si trova nella "Cartella home" (Risorse/Cartella home) ed entrare in "DEBS" ripetendo il doppio click su "desktop-integration". In quest'ultima cartella troviamo il file "openoffice.org3.1-debian-menus_3.1-9393_all.deb" che consentirà l'installazione delle icone con un altro doppio click su di esso.

Nessun commento:

Posta un commento