sabato 25 aprile 2009

Come procurarsi Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope)

Per utilizzare Ubuntu è necessario scaricare il CD/DVD di installazione del sistema operativo (collegarsi all'indirizzo "http://www.ubuntu.it/download") specificando la versione (Ubuntu 9.04 Desktop Edition), il tipo di computer ("Personal computer standard" oppure "Computer AMD e Intel 64 bit") e il server da utilizzare ("Italy GARR/CILEA mirror service" oppure "Italy Fastbull").




Il file scaricato è una "immagine ISO" salvata sul disco fisso che deve essere masterizzata su un CD/DVD.

Se utilizziamo il masterizzatore di dischi "Infrarecorder" di Windows (ottimo software gratuito), clicchiamo su "Write Image" dopo aver avviato il programma e selezioniamo il citato "file.iso". Finiremo nella seguente schermata dove occorre cliccare su "OK" per iniziare la scrittura del disco inserito nel masterizzatore.



Se usiamo, invece, il programma "Brasero" di Ubuntu selezioniamo il download salvato (con il tasto destro del mouse) e clicchiamo sul comando "Scrivi sul disco...".




Il CD/CVD ottenuto contiene il programma di installazione di Ubuntu e il programma che consente di provare Jaunty Jackalope senza installare alcun file sul disco fisso onde verificare il preliminare corretto funzionamento dell'hardware del proprio computer.

P.S.: non mi assumo alcuna responsabilità su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post.

2 commenti:

  1. Hi, it's a very great blog.
    I could tell how much efforts you've taken on it.
    Keep doing!

    RispondiElimina
  2. Thank you. I will continue with the publication of guides so that everyone can use Ubuntu.

    RispondiElimina