giovedì 30 aprile 2009

La scrivania di Ubuntu, l'orologio di sistema e gli aggiornamenti automatici

La scrivania di Ubuntu si avvale dell'ambiente grafico GNOME di Linux per consentire l'utilizzo del sistema operativo e dei molteplici programmi gratuiti messi a disposizione.

La stessa evidenzia due pannelli di comandi: uno nella parte superiore e un altro in quella inferiore. I pannelli possono essere spostati oppure eliminati a piacimento cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionando il comando desiderato.




Personalmente, preferisco mantenere soltanto il pannello di comandi inferiore implementato di alcuni pulsanti per l'avvio veloce delle applicazioni.




La citata implementazione è davvero semplice. Basta cliccare sul pannello con il tasto destro del mouse, selezionare la voce "Aggiungi al pannello ..." e successivamente "Lanciatore applicazione".




Infine cliccare sul tasto "Aggiungi" dopo aver selezionato il programma al quale si vuole accedere velocemente senza passare dal "Menù principale di GNOME".




I pulsanti che meritano un approfondimento sono i seguenti:

• Il "Menù principale di GNOME" contiene tre voci principali: "Applicazioni" (include i comandi di avvio dei programmi), "Risorse" (include i comandi per la gestione dei "files" del disco fisso e di quelli removibili) e "Sistema" (include i comandi per poter modificare la configurazione della scrivania di Ubuntu).

• "L'orologio del sistema": cliccando sulla voce "Sistema" del "Menù principale di GNOME" e successivamente su "Amministrazione" e "Ora e data" è possibile sincronizzare data e ora con un server Internet (es. "time.ien.it" di Torino) dopo aver accettato l'installazione automatica del "supporto NTP" che viene suggerito.

• "Aggiornamenti automatici": per visualizzare un'icona di notifica degli aggiornamenti nel pannello di comandi, occorre cliccare sulla voce "Applicazioni" del "Menù principale di GNOME" e successivamente su "Accessori" e "Terminale" per poi digitare il comando "gconftool -s --type bool /apps/update-notifier/auto_launch false".





Se invece, non si desidera l'avviso con l'icona di notifica il sistema avvia automaticamente l'applicazione "Gestore aggiornamenti", con cadenza giornaliera per gli aggiornamenti di sicurezza e settimanale per tutti gli altri.


P.S.: non mi assumo alcuna responsabilità su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post.




Nessun commento:

Posta un commento