domenica 26 aprile 2009

Installare Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope)

Per avviare l'installazione di Ubuntu occorre prima creare lo spazio necessario sul disco fisso (cfr. "Creare la partizione per Ubuntu con GParted"), tranne che si voglia evitare un "dual boot" e utilizzare Ubuntu come unico sistema operativo.

Successivamente inserire il CD/DVD live di "Jaunty Jackalope" (cfr. "Come procurarsi Ubuntu 9.04") nel relativo lettore, avendo cura di impostare quest'ultimo come primo dispositivo nella sequenza di boot del computer. Nella maggior parte delle volte basta premere il tasto "F2" per accedere al "BIOS" e disporre la citata sequenza.

Nella successiva schermata occorre selezionare la lingua "Italiano" e premere "invio".




Selezionare "Prova Ubuntu senza modificare il computer".






Nella "Scrivania di Ubuntu" cliccare su "Installa".





Indicare la lingua "Italiano" (Ubuntu sarà localizzato completamente in italiano solo alla fine dell'installazione).




Selezionare il proprio "fuso orario" e cliccare su "Avanti".





Indicare la disposizione della tastiera "Italy" e cliccare su "Avanti".





La seguente schermata ci mostra che la partizione usata da Windows (/dev/sda1) occupa 37,1 GB e che il restante spazio di 37,4 GB è libero per accogliere Ubuntu. Cliccare su "Specificare lo spazio manualmente (avanzato)".




Cliccare su "spazio libero" (con il tasto destro del mouse) e successivamente sulla voce "Nuova partizione" che verrà visualizzata.




Creare la partizione in formato "ext3" come nella schermata seguente, avendo cura di riservare spazio per l'area di "swap" (memoria virtuale) che viene utilizzata da Linux come estensione della "RAM". In altri termini, occorre sottrarre allo "spazio libero" una quantità di "MB" uguale al valore reale della "RAM" del sistema e utilizzare il resto dei "MB" per la citata partizione "ext3". Infine cliccare su "OK".




Cliccare ancora sullo "spazio libero" rimasto (con il tasto destro del mouse) e di nuovo sulla voce "Nuova partizione" per creare la partizione "swap" di cui sopra nel modo seguente:




Proseguire l'installazione cliccando su "Avanti".





Inserire i propri "dati personali" (proprio nome, nome utente, password e nome del computer).




Selezionare gli "account" che si desidera importare automaticamente in Ubuntu (es. impostazioni, segnalibri, contatti di messaggistica, ecc.) e cliccare su "Avanti".




Ora viene proposto un riepilogo delle impostazioni definite in precedenza. Non resta che cliccare su "Installa".




Terminata l'installazione riavviare il computer. La schermata iniziale chiede all'utente se intende utilizzare Windows oppure Ubuntu.


P.S.: non mi assumo alcuna responsabilità su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post.

1 commento:

  1. perfetto, non riuscivo a sistemare le partizioni ma con questa guida è stato semplicissimo; grazie!

    RispondiElimina