domenica 24 maggio 2009

Anonimato in rete con Tor

Tor è un programma che impedisce di far conoscere a curiosi e/o malintenzionati i siti visitati rendendo difficoltoso il percorso a ritroso per risalire all'identità dell'utente. Questo è possibile in quanto mette in comunicazione due indirizzi TCP/IP utilizzando molteplici nodi intermedi.

Per installare Tor in Ubuntu Jaunty Jackalope aggiungere i repository ufficiali del progetto The OnionRouter. In altri termini, aprire il Terminale, dopo aver selezionato Applicazioni e Accessori e scrivere (tutto su una riga):

echo -e "
deb http://mirror.noreply.org/pub/tor jaunty main\ndeb-src http://mirror.noreply.org/pub/tor jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

Importare la chiave gpg e aggiornare digitando i seguenti comandi:

gpg --keyserver subkeys.pgp.net --recv 94C09C7F

gpg --fingerprint 94C09C7F

gpg --export 94C09C7F | sudo apt-key add -

sudo apt-get update


Infine installare Tor selezionando Sistema, Amministrazione, Gestore pacchetti Synaptic.




L'installazione di Tor provoca anche quella di Privoxy (filtra eventuali siti dannosi) che occorre configurare. Aprire il Terminale e scrivere il seguente comando:

gedit /etc/privoxy/config


Commentare (inserire "#" ad inizio linea) le righe "logfile logfile" e "jarfile jarfile" del file di configurazione di Privoxy.




Aggiungere
in fondo al citato file di configurazione "forward-socks4a / localhost:9050 .".





Riavviare Tor e Privoxy con i seguenti comandi:

sudo /etc/init.d/privoxy restart
sudo /etc/init.d/tor restart

Sia Tor che Privoxy girano come servizi e dunque verranno avviati ogni volta al boot di Ubuntu. Non occuperanno, però, molta CPU.

A questo punto, se utilizziamo Firefox, consiglio di installare il plugin Torbutton (farà comparire un pulsante in basso a destra denominato "Tor attivato/disattivato") per attivare oppure disattivare la navigazione in anonimato.




Per verificare che tutto funzioni correttamente assicurarsi che il proprio indirizzo IP identificato dal sito "www.ilmioip.it" venga cambiato dopo l'attivazione di Torbutton.

La navigazione anonima potrebbe essere molto più lenta di quella abituale.


P.S.: non mi assumo alcuna responsabilità su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post.


Nessun commento:

Posta un commento