venerdì 1 maggio 2009

Ripristino con Clonezilla

Nel caso il computer dovesse rovinarsi per un qualsiasi motivo, il backup (cfr. post “Backup con Clonezilla”) del sistema operativo e delle applicazioni può essere ripristinato perfettamente inserendo il CD/DVD live di Clonezilla nel relativo lettore, avendo cura di impostare quest'ultimo come primo dispositivo nella sequenza di boot del computer.





Non appena Clonezilla verrà caricato nella ram, selezioniamo “Default setting, VGA 1024x768”.






Selezioniamo la lingua “English”. Nell'ultima versione del programma è possibile selezionare anche la lingua italiana.






Confermiamo “Don't touch keymap” (significa “non modificare la mappatura della tastiera”).






Selezioniamo il comando “Start Clonezilla” per avviare Clonezilla.







Scegliamo se salvare o ripristinare l'immagine di un intero disco o di una sua partizione o clonare un intero disco o una sua partizione in un altro disco o partizione. Nel nostro caso premiamo sulla prima scelta “device-image disk/partition to/from image”.






Selezioniamo “Use local device (Es: hard disk, drive USB)”. Preciso che è comunque possibile eseguire il ripristino dal disco fisso del computer oppure da un server ssh, samba e nfs.






Colleghiamo alla porta USB la pen e/o disco esterno sul quale abbiamo eseguito il backup, attendendo circa cinque secondi prima che venga riconosciuto e premiamo “invio”.





Nella schermata successiva selezioniamo la pen e/o disco esterno collegato (es.: “sdb1 250 GB vfat” nel caso sia stato utilizzato un disco esterno da 250 GB) e confermiamo la directory dell'immagine di Clonezilla “/ Top directory in the local device”.

Ora Clonezilla mostra l'utilizzo dello spazio su disco del file system e chiede di premere “invio” per continuare.





Successivamente selezioniamo “restoredisk” (ripristina un intero disco da un'immagine creata in precedenza).




Scegliamo il file immagine da ripristinare selezionabile nella pen e/o disco esterno utilizzato al momento del backup (es.: 2008-09-29-08-img).




Selezioniamo con “spazio” il disco fisso da ripristinare.





Selezioniamo il parametro avanzato “-g auto”.






Selezioniamo l'altro parametro avanzato “Use the partition table from image”.






Infine scegliano “-p poweroff” per arrestare il computer quando termina l'operazione di ripristino. Si può comunque optare per “-p true” (non fate nulla fino a quando il ripristino non termina) oppure per “-p reboot” (riavvio del client quando termina il ripristino).

Premiamo ancora una volta “invio” e digitiamo due volte “y” per continuare. Inizierà l'operazione di ripristino dell'intero disco fisso.






P.S.: non mi assumo alcuna responsabilità su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post.

Nessun commento:

Posta un commento