mercoledì 6 maggio 2009

Shutter e altri metodi per uno screenshot

Screenshot è un termine inglese che indica lo "scatto fotografico" (shot) di ciò che viene visualizzato sullo "schermo" (screen) del computer.

Il metodo più veloce per catturare l'immagine dell'intera scrivania è quello di premere sul tasto "Stamp", mentre l'istantanea della sola finestra attiva si ottiene con la combinazione dei tasti "Alt+Stamp".

Invece, se desideriamo impostare un ritardo nello "scatto fotografico" oppure includere il "puntatore", il "bordo di una finestra" e un "effetto" (ombra/bordo) si può utilizzare l'applicazione offerta da Ubuntu alla quale si accede cliccando sulla voce "Applicazione" del "Menù principale di GNOME" e successivamente su "Accessori" e "Cattura schermata".






A mio avviso, è consigliabile utilizzare Shutter, un software molto più potente che consente non solo di catturare tutto ciò che appare sullo schermo o una sezione di esso, ma anche applicare effetti (toni di grigio, ombreggiature, sfumature, ecc.), catturare una pagina web immettendo l'URL e altro.

L'installazione prevede l'abilitazione dei "repository" che si trovano all'indirizzo "https://launchpad.net/~shutter/+archive/ppa".






Aprire l'applicazione "Sorgenti Software" cliccando su "Sistema" e "Amministrazione" nel "Menù principale di GNOME". In seguito, selezionare "Software di terze parti" e aggiungere le seguenti righe con il tasto "Aggiungi".

  • "deb http://ppa.launchpad.net/shutter/ppa/ubuntu jaunty main";
  • "deb-src http://ppa.launchpad.net/shutter/ppa/ubuntu jaunty main".




Ora digitare i seguenti comandi dopo aver avviato il "Terminale" da "Applicazioni" e "Accessori" nel "Menù principale di GNOME".


wget -q http://shutter-project.org/shutter-ppa.key -O- sudo apt-key add -

sudo aptitude update


sudo aptitude install shutter

Shutter sarà disponibile nel "Menù principale di GNOME" (cliccare sulle voci "Applicazioni" e "Accessori").






P.S.: non mi assumo alcuna responsabilità su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post.

Nessun commento:

Posta un commento