sabato 9 maggio 2009

Ubuntu 9.04 (Jaunty Jackalope): boot da chiave USB

Il sistema operativo Ubuntu può essere usato e/o installato su un qualsiasi computer utilizzando una chiave USB invece del CD/DVD.

La prima cosa da fare è quella di installare l'applicazione "Editor di partizioni per Gnome (GParted)". Basta cercare l'applicazione in "Aggiungi/Rimuovi..." dopo aver selezionato "Applicazioni" nel "Menù principale di GNOME".





Successivamente inserire la chiave USB nella relativa porta del computer e avviare il citato software da "Sistema" e "Amministrazione" nel "Menù principale di GNOME".

Selezionare la chiave USB (in alto a destra dello schermo) e cliccare sulla stessa (con il tasto destro del mouse) per scegliere "Gestione flag".






Fleggare la voce "boot".







Ora chiudere l'applicazione "GParted", inserire il "CD/DVD di Ubuntu" nel relativo lettore e avviare il programma "Creazione disco di avvio USB" dopo aver selezionato "Sistema" e "Amministrazione" nel "Menù principale di GNOME". Nella seguente schermata spostare il cursore accanto alla voce "Dimensione" tutto verso destra (se decidiamo di usare la chiave USB solo per Ubuntu) e premere su "Crea disco di avvio".






A questo punto possiamo inserire la chiave USB in un qualsiasi PC e ottenere il boot di Ubuntu senza doverlo installare.


P.S.: non mi assumo alcuna responsabilità su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post.

Nessun commento:

Posta un commento