sabato 16 maggio 2009

Stampante di rete: HP Officejet 7310 All-in-One

Ubuntu riconosce automaticamente la maggior parte delle stampanti locali che vengono collegate al computer con il cavo USB. Nel caso in cui, questo non avvenga, basta avviare la procedura guidata per l'installazione. Per accedere a quest'ultima selezionare Sistema, Amministrazione e Stampa dal "Menù principale di GNOME".





Vediamo ora come configurare una stampante di rete (HP Officejet 7310 All-in-One) collegata ad es. a un router con un cavo ethernet.

Cliccando sulla voce "Nuovo" di cui alla schermata precedente, viene automaticamente individuata la citata stampante (appartiene alla serie "HP Officejet 7300").






Selezionare il tasto "Avanti" per avviare la ricerca automatica del driver. Finiremo nella seguente schermata ove occorre inserire il nome esatto della stampante e cliccare su "Applica".





Ora nella schermata iniziale verrà visualizzata la stampante installata.






A questo punto, conviene abilitare anche la funzione fax per poter spedire i documenti creati direttamentre dal software Open Office.

Cliccare ancora su
"Nuovo" e selezionare la periferica come nella seguente schermata.






Selezionando il tasto "Avanti" viene avviata la ricerca automatica del driver del fax. Inserire il nome esatto della stampante fax e cliccare su "Applica".






Avremo la seguente situazione.






Infine per le stampanti HP consiglio di installare (da "Applicazioni", "Aggiungi/Rimuovi...") anche il software "HPLIP Toolbox" che gestisce graficamente le molteplici funzioni delle stesse.




L'applicazione sarà disponibile in "Preferenze" dopo aver cliccato sulla voce "Sistema" del "Menù principale di GNOME".


P.S.: non mi assumo alcuna responsabilità su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post.


Nessun commento:

Posta un commento